mercoledì 15 novembre 2006

Verbale della commisione

La commisione ha deliberato al punto 4 del verbale di escludere Studentro 4D dal CAD di Ing. Ambientale, dal CAD di Industriale e dal Consiglio di Facoltà di Ingegneria.
Al punto 5 delibera di: di respingere l’istanza della lista Studentro 4D di riapertura dei termini per la raccolta di firme e dell’ammissione degli studenti in attesa di laurea all’elettorato attivo e passivo, avendo già concesso, nella prima riunione dell’ 8.11.2006, una proroga per regolarizzare la presentazione delle liste corredate da un numero insufficiente di firme e non ravvisando la possibilità di derogare su questo punto alle disposizioni del vigente regolamento, che è assolutamente esplicito nel prevedere che “i firmatari debbono essere in possesso dei requisiti per l’elettorato attivo”, ovvero essere “iscritti, in corso e fuori corso, nell’anno accademico in cui hanno luogo le votazioni”.
In particolare, l’iscrizione degli studenti in attesa di laurea non corrisponde a tale requisito, dato che essa è relativa all’a.a. 2005/2006, e quindi non all’anno accademico in cui si svolgono le elezioni, il 2006/2007.

Il regolamento non è affatto esplicito per quanto riguarda gli studenti in attesa di laurea, infatti gli studenti in attesa di laurea non vengono mai nominati all'interno del regolamento.

Questa è l'evidente mancanza del regolamento stesso, mancanza che ha indotto ad una interpretazione errata non solo noi studneti ma anche parte delle persone "addette ai lavori" della raccolta firme, e che denotano quindi un evidente mancanza di informazione ed organizzazione.

A ragione di questo è da evidenziare il fatto che tutte le liste hanno avuto lo stesso problema, indice evidente che il regolamento così com'è, non riesce a fugare i dubbi e che si presta ad interpretazioni errate.

Normalmente si verifica sempre prima di votare che il votante abbia la facoltà e il diritto di votare, non si può fare tale verifica dopo!

Forse abbiamo chiesto troppo a questa commisione!